Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Papa Francesco: ecco come trasformare il capitalismo in strumento per il benessere

Angeli e dintorni
Pubblicato in Papa Francesco · 12 Novembre 2019
Tags: economiapapafrancescocapitalismobenesseremisericordiamiracolopreghieraspreco
"È necessario e urgente un sistema economico giusto, affidabile e in grado di rispondere alle sfide più radicali che l’umanità e il pianeta si trovano ad affrontare. Vi incoraggio a perseverare lungo il cammino della generosa solidarietà e a lavorare per il ritorno dell’economia e della finanza a un approccio etico che favorisca gli esseri umani".

Sono queste le parole con cui Papa Francesco ha ringraziato i Membri del Consiglio per un Capitalismo Inclusivo, affinchè gli stessi si adoperino a pensare tutte le modalità per rendere il capitalismo veramente uno strumento più inclusivo per il benessere umano e lo ha fatto ricordando ricordando l’affermazione di  Paolo VI: “il vero sviluppo non può limitarsi alla sola crescita economica, ma deve favorire la promozione di ogni uomo e di tutto l’uomo”

Il Consiglio per un Capitalismo Inclusivo è promosso dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, di cui fa parte anche la famiglia più potente del mondo: quella dei banchieri Rothschild.

Per Papa Francesco "un sistema economico privo di preoccupazioni etiche non conduce a un ordine sociale più giusto, ma porta invece a una cultura usa e getta dei consumi e dei rifiuti. Al contrario, quando riconosciamo la dimensione morale della vita economica, che è uno dei tanti aspetti della dottrina sociale cattolica che dev’essere pienamente rispettata, siamo in grado di agire con carità fraterna, desiderando, ricercando e proteggendo il bene degli altri e il loro sviluppo integrale".

In breve per Papa Bergoglio non si tratta semplicemente di “avere di più”, ma di “essere di più”, quindi "Ciò che occorre è un profondo rinnovamento dei cuori e delle menti così che la persona umana possa essere sempre posta al centro della vita sociale, culturale ed economica".

Il pontefice ha quindi concluso l'incontro con il Consiglio con un ringraziamento: "Vi esprimo la mia gratitudine per il vostro impegno nel promuovere un'economia più giusta e umana, in linea con i principi fondamentali della dottrina sociale della Chiesa e tenendo conto dell’intera persona, nonché della generazione presente e delle future".



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti