Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Il Papa incontra la donna cinese che lo aveva strattonato in Vaticano!

Angeli e dintorni
Pubblicato in Papa Francesco · 9 Febbraio 2020
Tags: aulafedelepapabergogliobenedizionepresepememeangeluscapodanno
Papa Francesco nei giorni scorsi ha incontrato la donna cinese che la sera del 31 dicembre lo aveva strattonato, gesto al quale il sommo Pontefice aveva risposto, abbastanza stizzito, con degli schiaffetti sulla mano.

La foto che immortala il nuovo incontro tra i due è stata pubblicata dagli organi ufficiali della Santa Sede e secondo quanto emerso, Francesco si sarebbe attivato fin da subito affinchè la donna fosse rintracciata.

Voleva fortemente incontrarla per porgerle le sue scuse di persona. E così, al termine di un’udienza generale in aula Paolo Sesto, Papa Bergoglio è riuscito a chiedere perdono per la sua reazione.

La fedele, che si trovava insieme ad altre donne in quel momento, avrebbe spiegato di aver messo tutta quella foga perchè non le sembrava vero di trovarsi di fronte al Sommo Pontefice in persona, e siccome avrebbe voluto parlargli, ma l’entusiasmo non glielo aveva permesso in quel momento, aveva energicamente tirato a sè il Papa.

Bergoglio ha convissuto con i sensi di colpa per diversi giorni per quello che era successo, poi la decisione di invitarla per un colloquio per porgerle le sue scuse personali. Al termine dell’incontro, la fedele è riuscita anche a ottenere una benedizione da Francesco.

In quei giorni la reazione di Papa Francesco destò molto scalpore tanto che sul web se ne parlò per alcune settimane.

Ricordiamo che i fatti risalgono alla sera del 31 dicembre: Papa Francesco stava camminando a fianco dei fedeli riuniti intorno all’albero e al presepe in piazza San Pietro, quando ad un certo punto fu veementemente afferrato dalla mano da una donna asiatica che si trovava dietro le transenne.

Nel filmato che circola sul web si vede chiaramente il Pontefice spaventato e sorpreso dalla strattonata che gli aveva quasi fatto perdere l’equilibrio.

Da tempo, tra l’altro, Francesco soffre di una dolorosissima sciatalgia che sopporta stoicamente con il sorriso sulle labbra, ma in quel momento è stato davvero difficile trattenersi e quindi il pontefice aveva reagito d’istinto redarguendo con degli schiaffetti la fedele esagitata.

La reazione del Papa non ha solo scatenato meme e post divertenti, ma anche feroci polemiche tra i fedeli che sostengono che un Papa non dovrebbe reagire così.

Bergoglio, dal canto suo, si era immediatamente scusato, infatti già l’indomani, nel corso dell’Angelus del giorno di Capodanno, il Papa aveva chiesto perdono a tutti per il cattivo esempio, spiegando che anche a lui capita di perdere un po’ la pazienza.



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti