Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Maria donna coraggiosa...

Angeli e dintorni
Pubblicato in Pregare · 25 Ottobre 2019
Santa Maria, donna coraggiosa, tu che nelle tre ore di agonia sotto la croce hai assorbito come una spugna le afflizioni di tutte le madri della terra, prestaci un po’ della tua fortezza. Nel nome di Dio, vendicatore dei poveri, alimenta i moti di ribellione di chi si vede calpestato nella sua dignità. Alleggerisci le pene di tutte le vittime dei soprusi. E conforta il pianto nascosto di tante donne che, nell’intimità della casa, vengono sistematicamente oppresse dalla prepotenza del maschio.

Santa Maria, donna coraggiosa, tu che sul Calvario, pur senza morire hai conquistato la palma del martirio, rincuoraci col tuo esempio a non lasciarci abbattere dalle avversità. Aiutaci a portare il fardello delle tribolazioni quotidiane, non con l’anima dei disperati, ma con la serenità di chi sa di essere custodito nel cavo della mano di Dio. E se ci sfiora la tentazione di farla finita perché non ce la facciamo più, mettiti accanto a noi. Siediti sui nostri sconsolati marciapiedi. Ripetici parole di speranza.

E allora, confortati dal tuo respiro, ti invocheremo con la preghiera più antica che sia stata scritta in tuo onore: «Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, santa Madre di Dio; non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta». Così sia.
(Tonino Bello - da “Maria donna dei nostri giorni”, ed. San Paolo)

Questa preghiera bellissima, ispirata, sentita e scritta da don Tonino Bello ben riassume la devozione alla Vergine Maria Addolorata liberandola da ogni pietismo e sentimentalismo e come disse alcuni anni fa in una celebre omelia pronunciata a Zapopan nel Messico, Giovanni Paolo II “per coloro che non accettano passivamente le avverse circostanze della vita personale e sociale, né sono vittime dell'alienazione”.

La Vergine Maria ha certamente segnato le tappe fondamentali della vita di don Tonino Bello e nel suo libro “Maria, donna dei nostri giorni”, da cui è tratto questo brano, si evince che Maria rappresenta la donna feriale, la donna senza retorica, la donna dell’attesa, la donna del silenzio, la donna che conosce la danza, la donna del popolo, la donna coraggiosa, la donna di frontiera, la donna dell’ultima ora, la compagna di viaggio.

Don Tonino profondo conoscitore della natura femminile che ha proiettato la sua esistenza verso Maria, la Madre di tutti!



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti