Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Maria Santissima Madre di Dio - 1 gennaio

Angeli e dintorni
Pubblicato in Madonna · 1 Gennaio 2020
Tags: MariaTheotokosVergineveneratainvocataOrientepreghiereCreatoreMadonnadogma
Quello di "Madre di Dio" è un titolo dato a Maria nel 431 dal Concilio di Efeso attraverso la proclamazione di un dogma, è quindi una conseguenza della dottrina cristologica affermata dal concilio.

Al mistero della divina maternità di Maria, la Theotokos, fa riferimento l’apostolo Paolo nella Lettera ai Galati; "Quando venne la pienezza del tempo, - egli scrive - Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge".

In queste poche parole troviamo sintetizzati il mistero dell’incarnazione del Verbo eterno e la divina maternità di Maria: il grande privilegio della Vergine sta proprio nell’essere Madre del Figlio che è Dio.

Il titolo di Madre di Dio è il fondamento di tutti gli altri titoli con cui la Madonna viene venerata e continua ad essere invocata di generazione in generazione... in Oriente e in Occidente.

Al mistero della sua divina maternità fanno riferimento tanti inni e tante preghiere della tradizione cristiana, come ad esempio un’antifona mariana del tempo natalizio, l’Alma Redemptoris mater con la quale così preghiamo: "Tu quae genuisti, natura mirante, tuum sanctum Genitorem, Virgo prius ac posterius – Tu, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Creatore, Madre sempre vergine".

L’evangelista Luca ripete più volte che la Madonna meditava silenziosa su questi eventi straordinari nei quali Iddio l’aveva coinvolta.



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti