Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Papa Francesco riflessioni sul Quarto Vangelo

Angeli e dintorni
Giovanni. Il Vangelo del discepolo che vide e credette“, edito da Edizioni San Paolo e Libreria Editrice Vaticana, è disponibile nelle librerie.

Il testo è stato curato dal sacerdote salesiano Gianfranco Venturi, mentre le riflessioni e le meditazioni raccolte sono state attinte dai discorsi e scritti di Papa Francesco.

Gianfranco Venturi, con questo libro vuole essere d'aiuto all’arricchimento personale e all’attività pastorale dell’annuncio, offrendo una lettura e meditazione del Vangelo secondo Giovanni, il discepolo che accolse l’invito del maestro: “Venite e vedete” e divenne “testimone attento e fedele“.

Il libro non è “una lettura esegetica sistematica del Vangelo di Giovanni“, e non è nemmeno una “lectio divina di alcuni brani, ma sono piuttosto un’espressione variegata di un’ampia riflessione-meditazione” e contemplazione di Gesù da parte di Papa Francesco, non a caso il testo è composto di frammenti ricavati dagli scritti e dai discorsi del Papa.

André Chouraqui, filosofo e scrittore ebreo algerino, sostiene che il Vangelo di Giovanni sarebbe nato dal profondo silenzio, “dove la parola di Dio si rivela come lógos, parola vivente” .

Proprio a partire da questa affermazione Venturi scrive che le riflessioni-contemplazioni del Papa “nascono proprio dal suo silenzio, un silenzio in cui prende dimora la Parola che era in principio e si è fatta carne” è un silenzio di meditazione a cui Francesco, discepolo di sant’Ignazio è abituato fin dai tempi della sua formazione.

Nel silenzio Papa Francesco accoglie la Parola nel suo intimo, dove risuona in tutte le sfumature capaci di aprirlo allo stupore soprattutto quando scopre che la Parola si fa storia...

Papa Francesco si mette alla scuola del discepolo, lasciandosi coinvolgere insieme a tutti coloro cui è rivolta, egli ascolta Gesù, s’immerge fino a vedere le scene che si svolgono là dove il Maestro parla e agisce grazie al discepolo che ne dà testimonianza.

Questo modo di leggere la Parola è “un coinvolgimento di tutti; è vedersi e sentirsi prendere parte al compiersi oggi della parola e dei fatti testimoniati dal discepolo“.



Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti