Angeli e dintorni - Angeli e dintorni

Vai ai contenuti

Halloween? No grazie!

Angeli e dintorni
Pubblicato in Riflessioni · 30 Ottobre 2019
Festa di Halloween? No, noi preferiamo i valori veri di Ognissanti, la religione cristiana ricorda che i morti non tornano sulla terra e soprattutto non vengono a spaventare noi vivi; inoltre le commemorazioni dell’1 e 2 novembre hanno il fine di ricordare la comunione esistente tra vivi, i santi e i defunti.

E' fondamentale soprattutto che la famiglia stia attenta a ciò che viene insegnato ai propri figli già in tenera età al fine di evitare confusione e contraddizioni con l'essere cristiani.

Spiegare ai piccoli la differenza di modalità nel ricordare i defunti li aiuta a maturare la propria visione di questa ricorrenza soprattutto nell'osservare una zucca accesa.

Per i cristiani la Festa di Ognissanti significa rappresentare la comunione con chi è andato avanti.

La ricorrenza di halloween ha origine con le antiche tribù celtiche ed il nome deriva da ’hallow’, cioè ’santo’ e da ’even’, contrazione di ’evening’ cioè ’sera’. Halloween è quindi la notte dei santi.

I santi ricordati l'1 novembre non sono solo quelli canonizzati, ma chiunque ha lasciato la vita terrena e oggi vede Dio, i morti invece sono coloro che si stanno preparando alle beatitudini.

Oramai la nostra società è secolarizzata pertanto quello dei "morti" è solo uno dei tanti ponti festivi da trasformare in minivacanza.

Quindi Halloween è una "festa", che tra l'immaginario stregonesco e luciferino, a noi cristiani non appartiene proprio perchè si vuole placare le anime in pena che si manifestano come fantasmi, demoni e streghe offrendo loro dolcetti.

Tutto questo per noi cristiani non ha senso perchè sappiamo bene che i morti non tornano in terra a spaventare i vivi.

Esorcizzare la paura della morte è insito nel pensiero umano fin dall'inizio della storia, ma halloween è pura magia e quindi opposta alla religione.

Purtroppo la simbologia di halloween è popolare nei più piccoli poichè continuamente spettatori di film e utenti di giochi dove si ottiene tutto senza fatica... proprio al contrario dei santi, che sono sempre pronti a sacrificarsi per la difesa di alti valori.

In qualità di genitori cattolici ricordiamoci soprattutto dei nostri figli e dell'impegno preso per loro il giorno del Battesimo: tenerli lontani da Satana! Impegno che si rinnova ad ogni veglia pasquale.

Per concludere ricordo le parole pronunciate nel 2014 da Padre Amorth (uno dei maggiori esorcisti del nostro secolo): "Penso che la società italiana stia perdendo il senno, il senso della vita, l’uso della ragione e sia sempre più malata. Festeggiare la festa di Halloween è rendere un osanna al diavolo. Il quale, se adorato, anche soltanto per una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona.

Mi dispiace moltissimo che l’Italia, come il resto d’Europa, si stia allontanando da Gesù, il Signore e, addirittura, si metta a omaggiare satana, la festa di Halloween è una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco.

L’astuzia del demonio sta proprio qui. Se ci fate caso tutto viene presentato sotto forma ludica, innocente. Anche il peccato non è più peccato al mondo d’oggi. Ma tutto viene camuffato sotto forma di esigenza, libertà o piacere personale. L’uomo è diventato il dio di se stesso, esattamente ciò che vuole il demonio".




Email: angeli@angeli.netsons.org
Torna ai contenuti